Tag

,

La passione per la birra artigianale si trasforma in arte della birra fatta in casa.

Dopo piacevoli degustazioni di birra Belga 🙂 e buone autoproduzioni, sono nate due nuove birre, la Diablo e la Gold!

Il prossimo venerdì sera, 6 marzo, la birra del nostro gasista Paolo G., sarà “ospite” di una serata a lei dedicata alla Casereccia del Sito Acli. Dalle 20.30 giropizza a volontà con musica dal vivo e la birra artigianale di Paolo.

La storia di Paolo:

“Ciao, mi chiamo Paolo e ho 38 anni e insieme al mio amico Francesco di 44, da tempo ormai ci accomuna la passione per la birra artigianale, che ci ha portato a degustare diverse birre provenienti da tutto il mondo.

Un bel giorno ci siamo chiesti se questa nostra passione nel degustare questo tipo di birra, poteva trasformarsi in una autoproduzione e da qui abbiamo iniziato “l’homebrewing”, che di fatto è proprio l’arte della birra fatta in casa.

Ormai è da un anno che produciamo facendo test sulla produzione di diverse birre e da poco abbiamo consolidato il piacere per un paio di tipi di birra in particolare: la Diablo e la Gold.

Entrambe provengono da un filone di produzione di stampo Belga e sono appunto chiamate Brewferm; la prima è una birra molto corposa, di carattere deciso come il suo gusto intenso, è una birra speciale belga dal colore ambrato, schiuma densa con un’ottima tenuta. Aroma caratteristico delle birre del “diavolo”, morbida al palato con un retrogusto leggermente dolce e con una gradazione che si aggira intorno agli 8 gradi; la seconda invece è una birra più chiara, come appunto il nome Gold conferisce alla stessa, che risulta infatti di colore chiaro dorato, anch’essa dal gusto deciso ma meno corposo, infatti la gradazione risulta più bassa della prima, intorno ai 5,5 gradi e di tipo “Pils” dal colore paglierino, limpida e dalla schiuma cremosa. Una vera Pils di lusso con un gusto migliore delle normali Lager. Paragonabile alle migliori birre scandinave.

Dopo aver concluso delle buone produzioni, ci siamo chiesti se questa nostra passione potesse diventare una vera e propria professione e per dare un’idea di come abbiamo organizzato la nostra produzione, ho fatto delle foto che riassumono quello che è il nostro impegno nel produrre la nostra birra creando anche una locandina che ci rappresenta.

Ci siamo quindi spinti nel far provare la nostra birra ai nostri amici, conoscenti, colleghi e per questo motivo ho avuto appunto l’opportunità di organizzare una serata di degustazione presso la sede del nostro GAS. Da quello che è emerso in queste degustazioni è che la birra pare piacere molto, infatti è di questo parere anche Giuseppe, il proprietario del ristorante che ha sede proprio dove abbiamo il nostro ritrovo del GAS, che apprezzando appunto la qualità della birra, mi ha proposto di organizzare una serata presso il suo ristorante. La sua idea è quella di fare una serata “giro pizza”, che comprende pizza illimitata, una porzione di patatine, la mia birra appunto e per finire un caffè. La serata si svolgera venerdì 6 Marzo 2015, presso il ristorante “La casereccia” Via Marconi, 48 Cinisello Balsamo (MI), consultabile anche al link http://www.lacaserecciacinisello.com/.

Chiunque vorrà partecipare ad una serata tra amici, degustando cibi e birra di qualità è sicuramente il benvenuto. Vi aspetto numerosi!!

Paolo e Francesco

Annunci