Tag

, ,

Domenica, approfittando dell’iniziativa promossa da Matteo Villa (il fornitore di ciliegie del GasDelSito) abbiamo effettuato una piacevole e interessante escursione sulle pendici del Monte Baldo culminata nel frutteto di Matteo. Guidati da Roberta e Alessandro (Guide Ambientali Escursionistiche – http://www.equipenatura.it) abbiamo percorso un interessante itinerario, dove Alessandro faceva osservare le caratteristiche del territorio attraversato dal punto di vista morfologico, riferendosi anche all’ambiente faunistico. Mentre Roberta rivolgeva le nostre attenzioni alla flora e a un mondo a prima vista invisibile, ma importantissimo, quello degli insetti.

CAM01087 (800x600)Al termine dell’escursione abbiamo raggiunto il frutteto in piena fioritura di Matteo, dove come da programma, era possibile degustare i prodotti del Monte Baldo. Seguiva attività didattica riferita all’apicoltura; Matteo descriveva l’affascinante lavoro svolto dalle api per la produzione del miele. Abbiamo appreso così l’importante lavoro svolto nel frutteto dalle api, quello dell’impollinazione degli alberi, senza di loro avremmo a disposizione meno ciliege. In seguito anche per i tartufi del Baldo e per le colture degli orti alcune aziende del territorio hanno divulgato esaurienti informazioni.

La giornata si è conclusa con un’emozionante esibizione artistica musicale del duo “Lennus” costituita da una violinista e da un suonatore di Digeridoo.

IMG_0152 (800x600)Luisa e Francesco 

Annunci