Chi siamo

Il Gas del Sito è un gruppo di acquisto solidale nato nel 2009 su iniziativa del Circolo Acli Quartiere Garibaldi e coinvolge circa venti famiglie di Cinisello Balsamo, in provincia di Milano.

Rosy e Rino: L’idea di far parte di un gruppo di persone che si organizzano e acquistano direttamente dai produttori prodotti genuini, rispettosi dell’uomo e della terra e l’acquisto mediante ordine collettivo permettendo di evitare gli sprechi e le diseconomie tipiche del modello della grande distribuzione, ci ha entusiasmati. Abbiamo partecipato ad alcune visite effettuate presso i produttori ed abbiamo constatato la cura nella selezione dei prodotti da distribuire, privilegiando metodi di coltivazione, allevamento e produzione naturali, in modo da preservare la genuità del cibo sulla nostra tavola. Una bellissima iniziativa, è stata quando il gruppo ha deciso di organizzare un acquisto di Parmigiano Reggiano direttamente da un caseificio emiliano, per dare un aiuto ai territori colpiti dal sisma nel maggio 2012.

Ci troviamo una volta al mese per parlare della vita del gruppo e per provare le novità invitando direttamente i produttori. Ogni anno facciamo qualche gita per conoscere meglio le realtà che ci forniscono i prodotti.

Erika e Lorenzo: all’inizio eravamo un piccolo gruppo di famiglie, che si è allargato nel tempo con il passaparola. Ciò che apprezziamo di più di questa esperienza sono la qualità del cibo e dei prodotti, la maggiore consapevolezza nel fare la spesa e il piacere di condividere momenti sia di confronto sia ludici con altre famiglie.

I nostri fornitori sono per lo più legati al mangiare: frutta, carne di manzo, carne suina, polli e galline, uova, pesce fresco e in scatola, gelati, formaggi di bufala, di capra e pecora, di vacca, latte, cereali, riso, farine, pasta, passate e pelati, miele, detersivi e detergenti,… Per alcuni prodotti condividiamo gli ordini con altri GAS della zona.

Paolo: circa 10 anni fa abbiamo deciso di prestare più attenzione alla nostra alimentazione. All’inizio compravamo nei pochi negozi Bio esistenti all’epoca provando anche prodotti come il tofu o il muscolo di grano sforzandoci di farceli piacere e in alcuni casi come il tofu autoproducendoceli; fortunatamente ho convinto Giovanna che questo tipo di alimentazione seppur sana rattristava le nostre papille gustative e di conseguenza noi stessi. Abbiamo perciò deciso di recarci dai vari produttori ed acquistare direttamente, la cosa si faceva sempre più difficoltosa in quanto la lista si allungava sempre di più e praticamente i fine settimana erano dedicati al procacciamento del cibo, bello all’inizio ma poi stressante. In quel periodo nascevano i primi G.A.S. e siamo approdati al neonato GAS DEL SITO. Il motivo principale che ci ha spinto ad aggregarci è stato la possibilità di delegare ad altri alcuni ordini e di aver maggior forza di contrattazione verso i fornitori, consegne a domicilio, piccoli sconti. Naturalmente si è voluto anche valorizzare i produttori che in alcuni casi sopravvivono solo per gli acquisti dei GAS alla faccia della grande distribuzione organizzata. Altra cosa interessante è stato conoscere persone che come noi non sottovalutano l’importanza sia godereccia (Salvatore, parlo di te) che salutista (BIOGERMOGLI) dell’universo cibo.

Sposiamo tutte le idee: bio, km. 0, piccolo produttori, etc., cercando di mixare con il buon senso, affiancato da una bella dose di praticità legata al tempo e alla passione che i gasisti riescono a mettere nelle iniziative.

Daniela e Maurizio: avevamo sentito parlare di questi GAS che si stavano organizzando per acquistare direttamente dai produttori cibi genuini e sani, evitando i numerosi passaggi della grande distribuzione, assicurando quindi una remunerazione più equa ai piccoli produttori. Era un’idea che ci interessava molto. Poi con il passaparola, siamo venuti a sapere che ce n’era uno che stava nascendo proprio dietro casa nostra…. Che fortuna! Così grazie a MariaRosa e Cesare che ci hanno graziosamente presentato, siamo entrati a far parte del GAS del Sito. Abbiamo potuto apprezzare i prodotti che già erano stati selezionati dai “fondatori”, privilegiando sistemi di coltivazione e produzione rispettosi della natura. A questi se ne sono aggiunti molti altri con una grande varietà di prodotti. Sicuramente la qualità della nostra tavola ne ha guadagnato!!!

CSC_0493(3)

Annunci

8 risposte a “Chi siamo”

  1. Augusto Asnaghi . ha detto:

    e’ veramente bello. Bravi

  2. Iniziativa intelligente e interessante. Bisogna provare a metterla in pratica anche nelle città, restringendola ai quartieri e ai gruppi di amici.
    Grazie della visita al mio blog, molto meno “sociale” ma che spero continuerà a divertirvi e interessarvi. A presto.

  3. filippo ha detto:

    Se Avete bisogno di mozzarella di bufala del guacchio piu’ frequentemente ,anche una volta la settimana potete chiamarmi al 3200248349 perche’ finalmente l’azienda Del Guacchio ha un referente a Milano e chiedete di Filippo e vi verremmo a trovare

  4. Ciao,
    grazie per essere passata nel mio giardino.
    ciao Betti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...